
Il cake design sta spopolando anche tra i neofiti della pasticceria. I programmi televisivi e i tanti video online, spingono gli amanti dei dolci a mettersi alla prova con preparazioni ambiziose e soprattutto diverse dal solito ma anche più complesse. Ma come ci si deve approcciare al cake design? Soprattutto quando non si è esperti e si sta iniziando a imparare da zero? Ecco i nostri consigli per i principianti che vogliono realizzare torte che lascino tutti senza parole!
Cake Design: l’importanza degli strumenti
Il primo passo per creare una torta seguendo ricette di cake design è di certo l’uso degli strumenti giusti. Non si può certo decorare un dolce senza avere l’attrezzatura di pasticceria idonea! Non lasciatevi mandare fuori strada da chi propone strumenti alternativi a quelli pasticceri, perché se non si ha esperienza sfruttare tecniche insolite potrebbe portare a una scarsa riuscita della torta.
Dunque, il primo passo è dotarsi di: un mattarello per pasta di zucchero e cioccolato per cake design, tappetini in silicone, gira torta, sach a poche, strumenti per modellare, spatole, rotelle, varie punte per creare forme diverse con la panna o le creme.
Ogni strumento acquistato dev’essere apposito per il cake design, ad esempio un mattarello per il fondente dev’essere in silicone e fatto in modo tale che l’impasto di pasta di zucchero o cioccolato non si attacchi mentre lo si lavora.
In base poi alle tecniche di cake design che si vogliono adottare ci sono strumenti sempre più professionali e avanzati. Bisogna solo saper scegliere i migliori!
Pasta di zucchero e cioccolato plastico: due preparazioni per la decorazione
Il cake design spesso richiede lavorazioni complesse, bisogna modellare la copertura e creare fiori, personaggi, e altri disegni in base al tipo di torta che si vuole creare. Per modellare la torta e creare gli elementi che andranno a decorarla è possibile scegliere tra due diversi prodotti la pasta di zucchero e il cioccolato plastico.
La pasta di zucchero, come si può ben intendere, è una preparazione completamente a base di glucosio e zucchero a velo. Questa viene venduta in panetti bianchi o colorati che possono essere utilizzati per ricoprire la torta e creare le proprie decorazioni. La pasta di zucchero è molto dolce, e spesso viene usata solo per decorare.
Un’altra soluzione alternativa è quella offerta dal cioccolato plastico. Anche questo viene venduto già pronto. Il cioccolato plastico si modella facilmente, ha un profumo ottimo e anche il sapore è più gustoso rispetto a quello della pasta di zucchero. Naturalmente, la scelta tra cioccolato plastico e pasta di zucchero dipende molto dal tipo di preparazione che si deve effettuare.
Una buona base per il cake design: la scelta della torta
Quando si vuole creare una torta con elementi decorativi specifici, bisogna fare attenzione all’uso della base. In molti, scelgono di creare un pan di spagna più alto e consistente rispetto a quello tradizionale. Infatti, usando questo pan di spagna per cake design, si riescono a inserire più agevolmente tutti gli elementi e non si rischia di far cedere la torta da un lato.
Se si opta per impasti di torta più leggeri, allora bisogna fare attenzione ed evitare che la torta possa essere gravata da un numero eccessivo di elementi.
Anche la farcitura dev’essere studiata appositamente per una torta da decorare, le creme devono essere soffici ma avere al contempo una buona tenuta. Non si devono assolutamente usare creme che tendono a essere troppo morbide, altrimenti al momento della decorazione si rischierà che la torta diventi una “torre di pisa” o che uscendo la crema non faccia attaccare bene la decorazione esterna.
Quali creme usare per stuccare la torta
Infine, una regola importante prima di procedere alla decorazione vera e propria della torta è l’uso di creme che permettano di isolarla al meglio. Di solito, la crema che si utilizza maggiormente è la buttercream.
La buttercream o crema di burro è molto utilizzata nel mondo del cake design soprattutto in USA. Se non vi piace la crema al burro ci sono però valide alternative come ad esempio: la ganache al cioccolato bianco che è chiara, quindi non sporca la decorazione e si presenta anche più gustosa.
Se volete un sapore più neutro potete stuccare la torta con la panna, a patto che questa sia stata addizionata con il fissapan che la stabilizza.