Come preparare un omogeneizzato in casa

omogeneizzato

Quando si diventa genitori, soprattutto per la prima volta, si è bombardati di consigli su ogni aspetto della vita del neonato. Sono soprattutto i primi mesi di vita quelli più soggetti a influenze esterne di vario tipo, quando poi si entra nel campo dell’alimentazione allora si rischia davvero di perdere la bussola. Prima di entrare nel vivo dell’argomento di questo articolo, cioè come preparare un omogeneizzato in casa, è d’obbligo regalare un consiglio ai neo-genitori: ascoltate i consigli di tutti, compresi i vostri parenti, ma alla fine seguite il vostro istinto e le indicazioni del pediatra. Un po’ come quando tutti vi parlano di un film o di una serie tv, delle migliori scommesse online o di uno smartphone da acquistare e alla fine decidete di testa vostra…

Fatta la doverosa premessa, mettiamoci al lavoro ed andiamo a scoprire come preparare un gustoso omogeneizzato fatto in casa.

Il primo passaggio per preparare un omogeneizzato a casa

Perché prepararlo tra le mura domestiche? Si può risparmiare (i prodotti di qualità più alta sono davvero cari) si ha la certezza di dare al bambino un prodotto naturale e, infine, si passa del tempo in cucina dove ci si può rilassare se le giornate col bebé risultano ancora “pesanti”. La fase dello svezzamento, d’altronde, è probabilmente la più delicata nei primi anni e va affrontata con la massima energia e positività.

Per fare un omogeneizzato in casa, inoltre, non c’è bisogno di un’attrezzatura particolare: quella che si ha in cucina molte volte basta e avanza. Un pentolino, un frullatore, un passaverdure…et voilà, il gioco è fatto.

Per preparare un omogeneizzato al 100% biologico bisogna partire dalla base di un brodo vegetale che poi potrà essere “d’appoggio” per i vari tipi di pappa che si desiderano preparare. Mettete allora a bollire un pentolino d’acqua per circa 60 minuti e con all’interno sedano, zucchina, patata, carota o altri ortaggi che più vi piacciono. Quando vedrete l’acqua evaporare per circa la metà, prendete le verdure, frullatele, aggiungete un filo d’olio e andata poi ad aggiungere il tutto al liquido restante: la base del brodo vegetale è pronta.

Come preparare un omogeneizzato di carne o pesce

A questo punto possiamo aggiungere al brodo di verdure carne o pesce, a seconda dei gusti e della tabella d’alimentazione da seguire. Per quanto riguarda la carne è consigliabile scegliere del pollo, tacchino o anche manzo: in ogni caso sarà indispensabile non solo evitare le parti che contengano ossicini o parti dure, ma anche quelle con più grasso.

Mettete a cuocere a vapore la carne, con la giusta pentola. Una volta terminata la cottura, la carne va triturata, va integrata con un po’ d’olio e riposta in un frullatore dovoe verrà aggiunto più o meno un 100 ml di brodo vegetale preparato in precedenza. Dopo aver frullato un po’, vedrete che il composto comincerà a prendere la forma di un omogeneizzato coi fiocchi, gustosissimo e naturale.

Lo stesso procedimento va fatto anche nel caso in cui si voglia preparare un omogeneizzato a base di pesce. Anche in questo caso bisogna seguire i consigli del pediatra per sapere quali sono i pesci più adatti per l’alimentazione del vostro bimbo, anche se in generale sono consigliati merluzzo, sogliola e nasello (anche perché contengono meno spine, ricordatevi sempre di pulirli).

Preparare un omogeneizzato di frutta

Ovviamente, i bambini sono ghiotti di omogeneizzati alla frutta. All’inizio dello svezzamento si possono usare mela e pera, poi si andranno ad aggiungere man mano altri frutti per capire se il nostro cucciolo è allergico a qualcosa. Dopo aver sbucciato la frutta bisogna cuocerla a vapore per 10 minuti: quando vedrete la frutta ammorbidirsi sarà ora di passarla al frullatore e terminare la preparazione del vostro omogeneizzato alla frutta!