
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e cosa c’è di meglio per iniziare di golosi pancake vegani?
In questa guida, grazie ai consigli di Chef in Camicia, scopriamo tanti modi semplici e deliziosi per la preparazione di una ricetta vegana completamente dedicata ai pancake!
Scopri con noi come preparare dei deliziosi vegan pancake!
Vegan pancake al cioccolato: ricetta deliziosa
La prima ricetta che proviamo a preparare insieme è quella dei pancake al cacao vegani. Per prepararli avrai bisogno di alcuni semplici ingredienti:
- 240 g di latte di soia
- 125 g di Farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 35 g di cacao amaro
- 50 g di olio di cocco
- 100 g di zucchero di canna integrale
Per preparare i pancake devi amalgamare la farina 00 con il cacao amaro, il lievito per dolci, lo zucchero di canna integrale un pizzico di sale. Aggiungi il latte di soia man mano e l’olio di cocco. Crea un impasto morbido e poi con un mestolo crea i tuoi pancake facendoli cuocere su una padella antiaderente e girandoli da un lato e dall’altro. Una volta pronti i pancake al cioccolato, puoi scegliere di condirli con dello yogurt di soia bianco, frutti di bosco freschi, sciroppo d’acero, topping al cioccolato vegano.
Pancake allo yogurt di soia: soffici e golosi
Se vuoi creare dei pancake molto soffici, puoi scegliere di optare per un’alternativa che richiede l’uso dello yogurt di soia. Per realizzare questa ricetta ti serviranno:
- 200 g di yogurt di soia bianco o alla frutta
- 100 g di zucchero di canna integrali
- 150 g di farina di avena
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 50 g di olio di semi di girasole
Amalgama bene il lievito per dolci insieme alla farina d’avena e al lievito per dolci, aggiungi l’olio di semi di girasole, lo zucchero di canna e infine lo yogurt di soia. Una volta amalgamati bene gli ingredienti otterrete un impasto molto soffice. Quindi con un mestolo prendete l’impasto e man mano create dei deliziosi pancake. Una volta che saranno pronti li potrai condire con gli ingredienti che più vi piacciono dalla frutta fresca ai vari topping.
Ricetta dei vegan pancake con latte alle nocciole
Se volete dare ai vostri pancake un sapore delizioso dovete provare il latte alle nocciole. Abbineremo il latte alle gocce di cioccolato vegano, per creare dei pancake che vi delizieranno!
Per preparare questa versione vegan avrai bisogno di:
- 250 ml di latte di nocciole
- 80 g di gocce di cioccolato vegane
- 50 g di olio di semi di soia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 g di farina integrale
- 100 g di zucchero di canna integrale
Per preparare questa ricetta, bisogna semplicemente amalgamare bene la farina integrale, con il lievito. Aggiungere lo zucchero all’olio di semi di soia sbattendo bene il tutto per ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere man mano il latte agli ingredienti secchi e successivamente versare il composto con l’olio e lo zucchero di canna. Alla fine potete aggiungere le gocce di cioccolato.
Ora che è pronto l’impasto non dovrete far altro che cuocerlo creando i vostri deliziosi pancake vegani con aroma alla nocciola. Se desiderate avvertire l’odore e il gusto della nocciola in modo più intenso potete anche scegliere di aggiungere delle nocciole tritate con un po’ di sciroppo d’acero.
Abbiamo visto insieme diverse idee per la preparazione di deliziosi pancake vegani. Naturalmente, potete cambiare alcuni ingredienti a vostro piacimento. Ad esempio, potete usare farine differenti o dolcificanti diversi dallo zucchero di canna integrale. Anche il tipo di latte vegetale da usare può essere a discrezione del vostro gusto.