La cucina vegana spesso viene considerata noiosa o poco piacevole in quanto si basa principalmente sul consumo di verdure, farinacei semplici, legumi e tutto ciò che è naturale e non deriva in alcun modo dal regno animale, compresi anche formaggi e uova.
Le idee in cucina, anche quando si segue una dieta vegana però, sono davvero tantissime e si possono creare dei piatti prelibati e sfiziosi che permettono di gustare ricette sane ma soprattutto in grado di deliziare il palato. Oggi vi proponiamo alcune ricette vegan sfiziose che sicuramente vi faranno venir voglia di mettervi ai fornelli.
Piadina integrale con verdure vegana
La piadina è un classico della cucina italiana. Questa può essere preparata in tantissime versioni compresa quella vegana. Noi vi proponiamo la ricetta di Newscucina.it, che ci sembra perfetta per coloro che amano lo street food, e vogliono preparare qualcosa di sfizioso e vegano.
Per preparare la piadina vegana, bisogna fare un impasto a base di farina integrale, olio di semi o d’oliva, acqua e sale. Una volta impastata la piadina, si deve stendere molto sottile e infine si farà cuocere in padella. Per i condimenti si possono scegliere le verdure che si preferiscono. Noi consigliamo un insieme di peperoni arrostiti, con melanzane grigliate, zucchine grigliate e funghi champignon trifolati.
Se si desidera un piatto ancora più gustoso si può aggiungere della mozzarella vegana o formaggio filante vegan, per concludere la ricetta nel migliore dei modi.
Ravioli cinesi vegani
Tutti amano i ravioli cinesi! E se volete preparare una ricetta orientale sfiziosa e perfetta per tutta la famiglia non dovete assolutamente perdervi questa preparazione, semplice, veloce e ideale per qualunque cena vegana. Per preparare i ravioli cinesi avete bisogno di 300 g di farina, 300 ml di acqua calda e un pizzico di sale.
Con questa ricetta preparate l’impasto che dovrà riposare una mezz’oretta. A parte preparate il ripieno con un cipollotto, una carota, del sedano, un cavolo cappuccio e del tofu a pezzi. Impastate bene il ripieno aggiungendo: sale, zenzero e salsa di soia. Fatto ciò, iniziare a creare un filoncino con l’impasto dei ravioli, dopo di ché si devono andare a creare dei dischetti di pasta rotondi, all’interno dei quali si va a mettere il ripieno, e si chiudono a mezzaluna.
Una volta pronti, fate cuocere i ravioli nella vaporiera, infine, servite con della salsa di soia di accompagnamento.
Polpette di zucca vegane
Una ricetta ottima, soprattutto se amate il cibo finger food, è rappresentato dalle polpette di zucca vegane. La preparazione è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è pulire la zucca e tagliarla a fette alte due centimetri. Una volta tagliate le fette di zucca, devono essere condite con sale e spezie a piacere, e infornate fino a quando non si cuociono del tutto. A parte si devono far bollire in acqua salata le patate, anche queste fino a quando non saranno completamente morbide.
Dopo aver fatto cuocere le patate e la zucca, unite insieme la zucca schiacciata, le patate schiacciate e un po’ di farina. Fate delle polpette belle rotonde, dopo di ché passatele nel pan grattato. Una volta pronte, fatele rassettare almeno un’oretta in frigorifero.
Quando saranno belle sode, non dovrete far altro che mettere su una pentola con dell’olio e iniziare a friggere le polpette fino a quando non avranno un aspetto arancio dorato.
Potete servire le polpette di zucca con delle salse vegane, come del ketchup o della salsa barbecue vegana, oppure potete preparare in casa la maionese vegana, con l’aggiunta di spezie e erbe come erba cipollina, prezzemolo, uno spicchio d’aglio.